Attività educative

Centro Incontro e Doposcuola

Nata nel 1985, quest’attività oggi è un Centro Diurno Aggregativo per minori in carico ai Servizi Socio Assistenziali che frequentano le Scuole Medie Inferiori e Superiori e i Corsi Professionali del territorio. Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 19,30 e il martedì fino alle 23,00, con attività di doposcuola, educative e di laboratorio.
Il numero di ragazzi seguiti varia dai 40 ai 45 circa: ogni anno vengono effettuati nuovi inserimenti in accordo con i Servizi Sociali e gli insegnanti.

Progetto Medie

per i ragazzi della scuola media inferiore
Per quanto riguarda il recupero didattico e lo studio, ogni ragazzo viene seguito (quasi sempre individualmente) dagli stessi adulti, per tutto l’anno scolastico: questi operatori costituiscono un piccolo sottogruppo che coordina la propria azione attraverso la compilazione quotidiana del “diario di lavoro” e alcune riunioni periodiche di aggiornamento della situazione.
I laboratori si svolgono dopo i compiti. La loro durata varia a seconda del tipo di iniziativa: coinvolgono piccoli gruppi di ragazzi che si dichiarano interessati all’attività proposta (cucina, pallavolo e sport vari in palestra, tennis, attività manuali, nuoto, danza, canto…).

Progetto Grandi

per i ragazzi della scuola media superiore e corsi professionali.
La maggior parte dei nostri ragazzi frequenta corsi professionali che durano da uno a tre anni e hanno come caratteristica, oltre ad un breve percorso teorico, quella di simulare, tramite stage formativo, l’ingresso nel mondo del lavoro. Altri sono iscritti a scuole statali. Cerchiamo di tenere i contatti anche con i ragazzi che non studiano più e stanno lavorando oppure cercano lavoro, dedicando loro sempre più spazio ed attenzione .
Molto importante in questo senso è il lavoro di motivazione allo studio per i ragazzi che sono a rischio di dispersione scolastica dopo la terza media, e di orientamento ed informazione per coloro che sono alla ricerca di un’occupazione.

Collaborano all’ organizzazione del doposcuola i volontari, i “borsisti”, i volontari del servizio civile, gli educatori

I “borsisti” sono giovani che, grazie ad un piccolo incentivo, prestano la loro opera nel momento dei compiti, assicurando serietà e continuità per tutto l’anno scolastico: questo permette di mantenere con i ragazzi un rapporto individualizzato, fondamentale per un lavoro efficace.

Centro di incontro del Martedì sera

I martedì sera in Piazzetta sono nati nella stagione 1999/2000. I ragazzi che frequentano i martedì sera sono i ragazzi delle superiori che frequentano il doposcuola, con l’aggiunta dei loro coetanei che hanno finito gli studi e dei loro amici; in tutto sono circa 30.
La gestione dei martedì sera in Piazzetta è affidata a una ventina di volontari, organizzati in turni che garantiscano la presenza minima di tre operatori per serata, anche se mediamente sono presenti almeno 8/10 adulti.
Dopo la cena, preparata dai volontari con l’aiuto dei ragazzi, si svolgono varie attività, che variano di settimana in settimana: il Karaoke, la serata film, tornei vari (calcetto, ping pong ecc.), la serata “360°” (nella quale vengono organizzati giochi di società o di ruolo), oltre a serate a tema in occasione di festività o eventi particolari, quali le feste di Natale o di Halloween.

I Soggiorni

Il soggiorno estivo è il soggiorno più “impegnativo” per tempi, organizzazione e contenuti: una settimana di completa convivenza, in cui i ragazzi hanno la possibilità di riflettere, giocare, e fare gruppo. Il programma del soggiorno prevede gite, giochi, sport, relax, ma soprattutto un percorso formativo e di riflessione su diverse tematiche vicine ai ragazzi, discusse tra loro e insieme agli educatori e ai volontari.

Punto Compiti

Serve per mantenere un aggancio con i ragazzi durante il periodo delle vacanze, seguirli nello svolgimento dei compiti estivi, offrire un posto dove trascorrere il tempo libero e occasioni di incontro e di gioco.

Formazione

Ogni anno vengono organizzati alcuni incontri di formazione nei quali sono affrontati aspetti:

  1. Tecnici (per la conduzione del momento di studio)
  2. Teorici (riguardanti le tappe dello sviluppo cognitivo e psicologico dei ragazzi)
  3. Relazionali (per l’instaurazione di relazioni positive e costruttive con i ragazzi).